L’ingresso in asilo

L’ingresso in asilo dei bambini ha un importanza molto rilevante poiché tale abitudine consente di impostare in modo corretto la relazione con le educatrici e la struttura associando l’evento ad un emozione positiva.

benvenuti-a-scuola-colorato-300x300Le educatrici infatti devono porre molta attenzione a questo momento poiché un buon ingresso in asilo può portare benefici per l’intera giornata sia per i bambini iscritti che per loro stesse.
Il calore umano che viene percepito dal bambino da parte dei genitori prima di arrivare in asilo non deve scomparire solo perché i genitori non sono presenti. Il bambino deve infatti passare da genitore ad educatrice sentendosi a proprio agio, sentendosi coccolato e protetto.
Infatti nel bambino scaturiscono reazioni psicofisiche molto delicate. Egli ha il bisogno di sentirsi accettato, amato e protetto nonostante non si trovi più all’interno del proprio nucleo familiare.
Col passere del tempo si instaureranno con le educatrici rapporti molto forti che il bambino si porterà dietro per molti anni a seguire ed è importante che le insegnanti siano per il bambini modelli di comportamento da rispettare e stimare.