Canzoni per il riordino al nido

Dopo aver giocato c’è sempre una grande confusione? Insegniamo ai bambini a mettere a posto i giochi. Il riordino degli spazi di gioco è un momento importante (oltre che necessario). Le canzoni per il riordino sono fondamentali sopratutto per i bambini il cui temperamento è caratterizzato da un basso livello di ad images-1 adattabilità (cioè che hanno bisogno di tempo per passare da una attività ad un’altra).
Naturalmente, la fase di riordino sarà diversa secondo il livello di sviluppo raggiunto dai bambini e di conseguenza sarà proposta in maniera diversa dalle educatrici di asilo nido. Lo scopo delle canzoni per il riordino è quello di segnare l’avvio e la continuazione della fase di sistemazione.
Canzoni con un breve testo, permettono anche ai lattanti, ad esempio, di riordinare con l’educatrice nel cestino dei giocattoli sviluppando i loro sensi e l’attività di squadra.
Una canzone per il riordino, per essere educativamente efficace, non solo deve dare il segnale di partenza, ma anche caratterizzare l’intera sequenza del mettere a posto focalizzando le azioni di ciascun bambino. Per questo, durante la canzone, l’educatrice sorride e scambia contatti oculari con ciascun bambino, a turno concludendo sempre con “Bravi” e l’applauso.
I lattanti si sentiranno gratificati ed allegri contenti di svolgere un’attività insieme cantando con l’educatrice.