amicizia al nido

L’ amicizia è uno dei sentimenti fondamentali in qualsiasi rapporto umano. Le relazioni che si vengono a creare all’interno del asilo saranno infatti il primo passo verso la crescita e lo sviluppo del individuo. Sull’amicizia vanno progettate molte attività e giochi perchè, attraverso la relazione data dal gioco, ogni bambino si confronta con i coetanei,…

Continue reading

I giochi con la farina

I Giochi con la farina stimolano la creatività e la curiosità nel bambino e grazie ad essi si riesce a dar libero sfogo alla propria fantasia usando soprattutto il senso del tatto e della vista. Per poter svolgere questi giochi l’ideale sarebbe una sala delle attività con tanti tavolini per potersi sedere, dei contenitori di…

Continue reading

Alimentazione al nido

Sia per i genitori che per gli educatori, nutrire i bambini è un’ esperienza quotidiana da non sottovalutare. Ci vogliono molta pazienza e costanza per far accettare tutti i cibi e soprattuto per introdurre nuovi alimenti non ancora scoperti. Quando il bambino consuma un alimento in un contesto favorevole, come l’asilo nido, dove non viene…

Continue reading

I legami di attaccamento

La teoria dell’attaccamento nasce con un esplicito interesse verso i primi anni di vita. Il più grande sostenitore e studioso di questa teoria è stato sicuramente John Bowlby, considerato uno dei tre o quattro più grandi psicoanalisti del ventesimo secolo. Egli sosteneva che “l’attaccamento è parte integrante del comportamento umano”. All’inizio della vita l’essere nutriti equivale all’essere…

Continue reading

La filastrocca

Quando ci si trova con bambini molto piccoli, i modi di comunicare cambiano rispetto ai normali modi di comunicazione tra adulti. Infatti l’obiettivo di comunicare una serie di messaggi importanti ci induce ad utilizzare toni di voce, gesti e sguardi finalizzati a catturare l’attenzione del bambino.   Molto spesso una di queste particolari modalità di…

Continue reading

L’ingresso in asilo

L’ingresso in asilo dei bambini ha un importanza molto rilevante poiché tale abitudine consente di impostare in modo corretto la relazione con le educatrici e la struttura associando l’evento ad un emozione positiva. Le educatrici infatti devono porre molta attenzione a questo momento poiché un buon ingresso in asilo può portare benefici per l’intera giornata…

Continue reading

Giochi di luce

I giochi di luce contribuiscono al raggiungimento di alcuni obbiettivi quali lo sviluppo dell’attività sensoriale visiva e lo sviluppo di competenze relative alla curiosità, all’esplorazione e l’incentivazione dello sviluppo del linguaggio. Si basa su un’interazione ludica che sfrutta azioni e situazioni inusuali per il bambino, unendo la narrazione e la drammatizzazione di una storia. I giochi di…

Continue reading